50° Anniversario dell’Associazione Onlus “Cena dell’Amicizia”

Una speciale Cena dell’Amicizia con le ricette di “Cen’é per tutti”
Cena solidale dell’Associazione “Cena dell’Amicizia Onlus” con piatti tratti dal libro “Cen’è per tutti”, una raccolta di ricette servite agli homeless tutti i martedì da 50 anni.

Milano, 12 settembre 2018 – Per festeggiare i 50 anni di attività dell’Associazione, appuntamento giovedì 27 settembre alle ore 20 al Ristorante “La Rampina” con una speciale Cena dell’Amicizia per una raccolta fondi a favore dell’omonima associazione (http://www.cenadellamicizia.it/) che da 50 anni ogni martedì serve una cena a persone bisognose, in particolare gli homeless, con l’obiettivo di avvicinare le persone, tralasciando ogni differenza sociale e culturale. A tavola scompare ogni divergenza, si diventa tutti amici, si impara a confrontarsi e ad ascoltarsi. E ci si ricorda anche di chi ha bisogno d’aiuto per avere una seconda chance e ritrovare un ruolo all’interno della società.

La cena del 27 settembre, dal costo di 60 euro, propone in menu alcune delle ricette storiche dell’Associazione, raccolte nel libro “Cen’è per tutti – 50 ricette conviviali per chi ha tanti amici” edito da Altraeconomia, che più rappresentano l’attività dell’Associazione. Ogni piatto è un racconto: le esperienze, a volte esilaranti altre volte commoventi, vissute dai cuochi e dai volontari di Cena dell’Amicizia che dal 1968 cucinano per le persone senza dimora e si siedono a tavola con loro. 50 anni di convivialità. Come ad esempio il risotto di Ermanno, il risotto che preparava il fondatore e la pasta 1968 che è pasta preparata con tutti i fondi dei pacchetti rimasti. Ricette molto semplici che ancora oggi vengono realizzate per la cena che si tiene ogni martedì sera alle ore 19.30 presso la parrocchia di via Lattanzio. La cena viene preparata e servita da volontari con ingredienti donati quotidianamente da supermercati, negozi, associazioni e privati.

Le ricette contenute nel libro “Cen’è per tutti” hanno ispirato lo Chef Luca Gagliardi dello storico Ristorante “La Rampina” di San Giuliano Milanese che ospiterà questa speciale Cena solidale dell’Amicizia con una sua interpretazione gustosa e originale delle ricette del libro.

menu 

Sorbetto con cipolla di Tropea
Bruschetta dell’orto di Cena dell’Amicizia
Risotto flamboyant di Ermanno
Pasta 1968
La lonza orientale di Enrico
Torta di Carmen pere e cioccolato
Tisane, thè e gelato al caffè con anisetta

Il costo della cena è di 60 euro da corrispondere direttamente al Ristorante La Rampina al termine della cena. È d’obbligo la prenotazione.

“Cena dell’Amicizia Onlus”

è un’associazione di volontariato di Milano che dal 1968 incontra, accoglie e reinserisce nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale, in particolare uomini e donne senza dimora. Il suo cuore sono i volontari, persone di tutte le età, studenti, lavoratori e pensionati.

Via Val di Bondo 15 – 20161 Milano
Tel. e Fax 02 33220600

amministrazione@cenadellamicizia.it
comunicazione@cenadellamicizia.it
raccoltafondi@cenadellamicizia.it